Comunichiamo, con un certo malcelato piacere, che Ed. Flamival ha acquisito da IDW Publishing i diritti dei fumetti dei cacciatori di fantasmi più improbabili e divertenti del pianeta, i Ghostbusters!
Ma restando in tema di presentazioni, magari è il caso di spendere qualche parola. Siamo a New York negli anni ’80 (appunto) e i nostri eroi Peter Venkman, Raymond Stantz ed Egon Spengler, tre ricercatori universitari in parapsicologia, studiano, con risultati piuttosto deludenti, i fenomeni paranormali. Incontrato un vero ectoplasma, decidono di lanciarsi in un’attività ben più redditizia: quella di acchiappafantasmi! Nascono, quindi, i Ghostbusters! Ad essi si aggiungerà un quarto membro, Winston Zeddemore e, tra alterne vicende, salveranno la città da Gozer e da un tenero e simpatico (a prima vista) pupazzone bianco. Seguirà un secondo capitolo nel quale i quattro amici dovranno salvare New York da un malefico fiume di melma rosa, che scorre nel sottosuolo della “Grande mela” e dal demoniaco Vigo.
Cosa dire, invece, del fumetto che pubblicheremo a breve? Si tratta della serie di strisce che la IDW, in partenariato con la Sony Pictures, ha pubblicato tra il 2011 e il 2014 e alla quale hanno partecipato Erik Burnham, Dan Schoening e Luis Antonio Delgado. Lo stile è piacevolmente cartoonesco e dinamico. I dialoghi sono gustosi e costituiscono un vero punto di forza, riuscendo a riproporre lo stesso spirito dei lungometraggi. L’albo in arrivo si riallaccia direttamente agli eventi accaduti nei primi due film, cosa che farà sicuramente piacere ai “cultori della materia”: oltre ai nostri eroi, ritroviamo anche l’Uomo della Pubblicità di Marshmallow, il melmoso e insaziabile Slimer ed il temibile Gozer. La sua lettura non sarà, comunque, un piacere riservato unicamente agli affezionati ed ai nostalgici: siamo sicuri che questo albo, e quelli che seguiranno, saranno capaci di creare nuove schiere di affezionati.
Comunicazioni di servizio
La data di pubblicazione del fumetto sarà annunciata prossimamente e Ghostbusters Vol.1 sarà venduto tramite il nostro sito e, almeno per il momento, sarà disponibile solo in formato cartaceo.
Leggi l’articolo su flamival.com