Brutte notizie da Hollywood. Lo sciopero congiunto del sindacato sceneggiatori, cominciato il 2 maggio, e quello degli attori, partito il 14 luglio, ha letteralmente paralizzato la mecca del cinema. Ma non solo, sono stati sospesi numerosi programmi televisivi, telefilm e talk show, mentre molti film hanno ritardato la loro pre-produzione e la distribuzione ( le riprese di Beetlejuice 2, ad esempio, sono state fermate). In tutto questo, le prime conseguenze cadono, oltre alla già colpita categoria degli sceneggiatori e degli attori, sulle case di produzione. E inaspettatamente la Bron Creative, dopo ventitré anni di attività, ha deciso di dichiarare bancarotta. La Bron ha partecipato alla produzione di film di successo come Joker (1 miliardo di dollari d’incasso in tutto il mondo), e del suo imminente sequel, ma anche di film che non sono andati bene come previsto, tipo House of Gucci (che ha incassato oltre 153 milioni di dollari a fronte di un budget di 75), o Surrounded, film western che invece di uscire in sala, è stato distribuito in digitale dalla MGM.
La notizia arriva dal co-fondatore e CEO di Bron, Aaron L. Gilbert, che ha pubblicato una dichiarazione mercoledì diretta ad “amici, partner, membri del team e finanziatori” dell’azienda.
“La decisione di chiedere la protezione dei creditori non è stata presa alla leggera ed è stata adottata nell’ottica dei migliori interessi dell’azienda e dei suoi numerosi azionisti”, ha scritto Gilbert, aggiungendo: “Gli ultimi anni sono stati incredibilmente difficili per BRON e le cose si sono solo complicate negli ultimi mesi. Covid e i molti altri problemi che hanno colpito l’industria dei media negli ultimi anni, in particolare gli scioperi, hanno reso impossibile la capacità di BRON di continuare la sua attività attuale”.
Nel deposito, la Bron ha chiesto la protezione dei creditori presso la Corte Suprema della British Columbia in Canada e il Capitolo 15 negli Stati Uniti per ristrutturare le operazioni commerciali. Oltre agli scioperi in corso di SAG-AFTRA e WGA, citati come uno dei tanti problemi, gli accordi di Bron con MGM e Warner sono terminati di recente, oltre a diversi film che non hanno avuto il successo sperato a causa della pandemia, tra cui Ghostbusters: Afterlife (che sì ha incassato 204 milioni nel mondo, ma senza il Covid e le sale chiuse avrebbe incassato sicuramente di più).
La dichiarazione continua, con Gilbert, ringraziando il team Bron, oltre ai partner finanziari e ai finanziatori aziendali.
“Grazie al team di BRON e ai nostri incredibili partner creativi, produttivi e commerciali. Grazie ai numerosi partner di finanziamento della produzione e ai nostri finanziatori aziendali per il sostegno di questi anni. Grazie ai nostri vari rappresentanti e ai numerosi fornitori di servizi per tutto il supporto e la pazienza durante gli anni più difficili per BRON. Il vostro continuo sostegno e la vostra pazienza rimarranno fondamentali durante questo processo di ristrutturazione, e continueremo a tenervi informati mentre ci muoviamo in questo processo”.
La questione Ghostbusters
Ora, la Bron Creative figura tra le società di produzione di Ghostbusters: Afterlife e del prossimo sequel di Ghostbusters, che nonostante gli scioperi della SAG-AFTRA e della WGA, è ancora previsto ad arrivare nelle sale il 20 dicembre 2023. In questa grande agitazione sindacale, è stata una fortuna che il film sia stato girato per tempo, ma il blocco degli sceneggiatori (a cui hanno aderito il 97% degli iscritti, inclusi Jason Reitman e Gil Kenan) mette a rischio ogni eventuale riscrittura o, peggio, retakes (nuove riprese in caso di necessità da eventuali test screening). La Sony ufficialmente non ha ancora dichiarato nulla, ma aspettiamoci un possibile comunicato di eventuale spostamento della distribuzione per i primi mesi del 2024. Saremo pronti a comunicarvelo.