Grazie alla ELEANOR TWITTY FOUNDATION l’Associazione Culturale Ghostbusters Italia ha realizzato in questi anni una vera e propria rivista unica nello in Italia dedicata a Ghostbusters, con materiale di archivio raro e contenuti originali e preziosi. Un prodotto per i Soci di Ghostbusters Italia. Andrea Ciaffaroni ci presenta lo speciale dedicato al 35° anniversario italiano.

Andrea Ciaffaroni
Caporedattore

GHOSTBUSTERS – UNA FESTA ITALIANA LUNGA 35 ANNI!

Uscito ufficialmente l’8 giugno 1984, Ghostbusters incassò in trenta settimane la cifra enorme per l’epoca di 230 milioni di dollari. Oltreoceano guadagnò altri cinquantatré milioni. In Francia uscì con il titolo S.O.S. Fantômes, in Spagna come Los cazafantasmas e in Germania come Die Geisterjäger. L’Italia mantenne il titolo originale aggiungendo il sottotitolo Gli Acchiappafantasmi, e incontrò un successo enorme che questo dossier vuole raccontare per la prima volta da quando uscì trentacinque anni fa nelle nostre sale. 

Una popolarità che continua ancora oggi e che abbiamo potuto costatare con la riproposta sui nostri schermi del primo capitolo degli Acchiappafantasmi nel novembre del 2014 – registrando €161,416 incasso con 21,537 spettatori totali – ha riportato alla ribalta il mito di un film che ancora oggi ha un seguito enorme e ancora sa far parlare di sé, con un brand in continua crescita (fra un reboot di Paul Feig nel 2016 e un seguito ufficiale di Reitman Jr., slittato nel 2021).

Questo è quello che possiamo considerare un numero speciale, da collezione, che racconta come la saga di Ghostbusters è giunta nel nostro paese la bellezza di 35 anni fa, nel gennaio del 1985, e oggi, nel 2020, siamo qui a celebrare con un importante anniversario, per certi versi più significativo del trentesimo del 2014 perché nelle sale nel 2021 giungerà il terzo film ufficiale, Ghostbusters – Afterlife (in Italia uscirà come Ghostbusters – Legacy), per la regia di Jason Reitman, che manterrà ancora viva la nostra saga cinematografica preferita. Insomma, questo numero è per far festa, e poiché c’eravamo, lo scorso dicembre 2019 è passato inosservato l’anniversario dalla uscita di Ghostbusters II – avvenuta trent’anni fa, nel dicembre 1989 – e abbiamo fatto ricerche anche su questo film. Doppia festa, insomma.

La prima versione di questo dossier la compilammo con GBMax nel 2015, decisi di fare un po’ di ordine storico dopo l’errore clamoroso della Sony che volle proiettare il film nel novembre precedente perché convinti che il film fosse uscito in Italia in quel mese del 1984. In verità si era affidato all’informazione che il sito Internet Movie Data Base riportava all’epoca, una data di uscita sbucata chissà come: 21 novembre 1984. Dal 2015 a oggi, abbiamo rispolverato gli archivi, corretto alcune cose, scoperte altre, riprodotto molti articoli d’epoca, immersi nella nostra memoria di bambini che ricordano a loro modo i primi momenti con i nostri acchiappafantasmi, dalla prima Tv, al cinema, ai cartoni animati, alle rincorse con gli amici con addosso il fustino del detersivo, il nostro primo proton pack, o con l’aspirapolvere armato di tubo: mamma era contenta perché rincorrendo i fantasmi pulivamo benissimo i pavimenti.

Forse sembriamo più arrugginiti di allora, come l’equipaggiamento nel trailer di Ghostbusters Legacy, ma non lo siamo: sono passati trentacinque anni e non abbiamo mai dimenticato chi chiamare.

Per conoscere come ricevere la fanzine contattata info@gbitalia.it