Regia: Paul Feig
Sceneggiatura: Paul Feig, Katie Dippold
Durata: 117 minuti (versione estesa 134 minuti)
Con
Melissa McCarthy (Abby Yates)
Kristen Wiig (Erin Gilbert)
Leslie Jones (Patty Tolan)
Kate McKinnon (Jillian Holtzmann)
Chris Hemsworth (Kevin Beckman)
E con
Neil Casey (Rowan North)
Cecily Strong (Jennifer Lynch)
Andy García (sindaco Bradley)
Bill Murray (dottor Martin Heiss)
Dan Aykroyd (tassista)
Ernie Hudson (Bill Jenkins)
Sigourney Weaver (Rebecca Gorin)
Annie Potts (receptionist del Mercado Hotel)
Musiche: Theodore Shapiro.
Direttore della fotografia: Robert Yeoman.
Montaggio: Brent White, Melissa Bretherton.
Una produzione Columbia Pictures, in associazione con LStar Capital e Village Roadshow Pictures, per Pascal Pictures, Feigco Entertainment, Ghostcorps, The Montecito Picture Company.
Distribuito da Sony Pictures il 15 luglio 2016.
Ghostbusters fa ritorno, con l’interpretazione del regista Paul Feig della commedia classica e soprannaturale, guidata dalle menti più fresche della commedia odierna, Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon, Leslie Jones e Chris Hemsworth. Insieme fanno squadra per salvare Manhattan da un’improvvisa invasione di spiriti, spettri e melma che avvolge la città.
Sfidando lo scetticismo degli accademici che le ritengono delle impostori, quattro donne, armate di zaini protonici, si battono contro un’orda di fantasmi malvagi che sta per invadere New York.
Abby ed Erin sono una coppia di scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi. La loro tesi consiste nell’affermare che questi sono assolutamente reali. Tempo dopo Erin ottiene un prestigioso incarico come docente della Columbia University. Quando il libro sugli spettri, ormai dimenticato, ricompare, diventerà lo zimbello della facoltà e sarà costretta a lasciare il lavoro. La sua credibilità è persa ed Erin decide a quel punto di riunirsi ad Abby aprendo una ditta di acchiappafantasmi. Scelta che si rivela vincente: Manhattan è invasa da una nuova ondata di spettri e non ci sarà altro da fare per il team che dargli la caccia.
Sono stati diversi i progetti rinviati prima di arrivare all’idea del reboot. Dopo Ghostbusters II, Dan Aykroyd e il suo socio scrittore del Saturday Night Live Tom Davis avevano lavorato ad un copione – approssimativamente nel 1999 – intitolato Ghostbusters III: Hellbent.
Nei numerosi rinvii e riscritture che seguirono, Aykroyd cambierà storia quando nel 2008 subentreranno gli sceneggiatori Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky, ma la riscrittura, pur accorciando il ruolo di Venkman a causa di una riluttanza di Bill Murray a riprendere il suo personaggio, non riusciva ad essere completata in tempi brevi. Se ne conoscono almeno tre versioni, scritte in quattro-cinque anni. Lee Eisenberg ha confermato che dopo averci lavorato per quattro anni, il copione era pronto ad essere girato ma l’assenza di Murray determinò il rinvio del progetto.
Nel 2012 venne annunciata una nuova riscrittura da parte di Etan Cohen, in collaborazione con Dan Aykroyd e con – apparentemente – approvazione dello stesso Murray. Poco prima del Natale del 2013 la Sony approvò la bozza finale del copione intitolato Ghostbusters: Alive Again, ma il progetto subì un arresto a causa della morte di Harold Ramis nel febbraio del 2014. Al progetto cercò di unirsi il regista di Zombieland Ruben Fleischer ma invano, mentre Max Landis, figlio di John, ebbe un paio di riunioni con la dirigenza della Sony per parlare di un copione che aveva scritto per puro diletto. Questo script è stato condiviso da Landis nel suo blog nel 2015, e ha curiosamente più di un punto in comune con la storia che sarà scritta per Ghostbusters Afterlife (su tutti, la figlia di Egon che diventa acchiappafantasmi dopo la morte del padre e Winston diventato ricco uomo d’affari).
Tutto questo venne spazzato via con l’ingresso, nell’agosto del 2014, del regista Paul Fieg. Lui stesso rivelò di essere stato contattato per dirigere un reboot di Ghostbusters con un cast al femminile.
La conferma arriva ad ottobre e viene scelto un cast di attrici comiche provenienti soprattutto dal Saturday Night Live: Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones.
Nel frattempo, a marzo del 2015 la Sony incarica Dan Aykroyd e Ivan Reitman di fondare una casa di produzione con lo scopo di sviluppare progetti per il brand Ghostbusters, intitolata Ghostcorps, con sede a Los Angeles. In seguito, si parlò di un film al maschile con la possibile regia di Joe e Anthony Russo e la sceneggiatura scritta da Drew Pearce. Il cast desiderato parlava di Channing Tatum, Reid Carolin e Peter Kiernan. Il progetto fu abbandonato anche per gli impegni dei fratelli Russo con la Marvel e il disinteresse generale dopo che Pearce aveva scritto un trattamento di neanche trenta pagine che non convinsero Reitman.
Il film di Feig è il primo progetto ad andare in porto.
Le riprese si sono svolte a Boston dal 18 giugno al 28 agosto, e a New York dal 10 al 19 settembre 2015.
La Sony Pictures distribuisce il film il 15 luglio 2016. Su un budget di 144 milioni di dollari, il film ha incassato un totale di 229 milioni di dollari. Secondo un articolo dell’Hollywood Reporter, la Sony ha subìto una perdita di 70 milioni di dollari.
Anche a causa di una forte protesta dei fan della saga sulla scelta di una nuova interpretazione al femminile, il film ha deluso parte del pubblico ma le recensioni sono generalmente positive.
3 Kid’s Choice Awards 2017 *Attore Favorito* Chris Hemsworth; *Attrice preferita* Melissa McCarthy; *Film* Ghostbusters.
People’s Choice Awards *Attrice comica preferita* Melissa McCarthy.
2 Women Film Critics Circle *Miglior attrice comica* Kate McKinnon; *Miglior eroina* Il cast femminile di Ghostbusters.
Visto censura n. 111122 del 19 luglio 2016.
Il film viene distribuito da Warner Bros. il 28 luglio 2016, e incassa 2,3 milioni di euro.
Doppiaggio italiano e sonorizzazione: Cdc Sefit Group
Dialoghi italiani: Marco Mete
Direzione del doppiaggio: Oreste Baldini
Assistente al doppiaggio: Silvia Ferri
Fonico di doppiaggio: Fabio Benedetti
Le voci
Melissa Mccarthy: Francesca Guadagno
Kristen Wiig: Selvaggia Quattrini
Kate Mckinnon: Chiara Gioncardi
Leslie Jones: Anna Cesareni
Chris Hemsworth: Gianfranco Miranda
Cecily Strong: Domitilla D’amico
Andy Garcia: Roberto Pedicini
Neil Casey: Massimiliano Alto
Charles Dance: Pietro Biondi
Michael K. Williams: Riccardo Scarafoni
Matt Walsh: Luciano Roffi
Michael Mcdonald: Oreste Baldini
Nate Corddry: Edoardo Stoppacciaro
Bill Murray: Angelo Nicotra
Dan Aykroyd: Sergio Di Giulio
Sigourney Weaver: Melina Martello
Ernie Hudson: Alessandro Ballico
Annie Potts: Cristiana Lionello