Durante un panel tenutosi all’Indiana Comic Con di questo weekend, Ernie Hudson ha riflettuto sulla sua esperienza con il franchise di Ghostbusters, parlando del suo ritorno nei sequel recenti e spiegando la frustrante ragione per cui non ha doppiato Winston Zeddemore nella serie animata The Real Ghostbusters.

L’evento, trasmesso in diretta grazie al gruppo di beneficenza Circle City Ghostbusters, ha visto Hudson raccontare il suo tentativo di ottenere il ruolo di Winston nella serie animata, che alla fine è stato assegnato ad Arsenio Hall. Sebbene in passato avesse già espresso il suo disappunto, questa volta ha offerto un’analisi più approfondita del cosiddetto “processo di audizione”, ammesso che si potesse definire tale.

“Beh, sai, non sarebbe stato male se avessi tenuto in maggior considerazione quanto è bravo Arsenio… Sto scherzando. Arsenio è un buon amico. Ma sì, penso che quello che è successo sia che Bill Murray, Dan Aykroyd e Harold Ramis… di solito non facevano sequel, e sicuramente non avrebbero mai fatto un doppiaggio per una serie animata. Forse si pensava che gli attori del film, incluso me, non lo avrebbero fatto, non lo so. Ma credo che il regista della serie animata fosse un amico di Arsenio Hall e volesse lui per il ruolo. Qualcuno però ha insistito affinché mi vedessero o almeno mi offrissero la parte. Così sono andato all’audizione, che non doveva nemmeno essere un’audizione, volevano solo sentire la mia voce. E mentre stavamo registrando, il regista mi ha detto: ‘Aspetta, stop!’ e ha continuato: ‘Quando Ernie Hudson ha fatto il film, Ernie Hudson non ha fatto così: Ernie Hudson ha fatto in quest’altro modo.’ Stava spiegando a me come Ernie Hudson avesse interpretato Winston. E io ero tipo, okay.”

CREDIT: Columbia Pictures Ghost Corps

Hudson ha poi raccontato che, dopo essersi allontanato per pochi giorni a causa di altri impegni lavorativi, è tornato per scoprire che il ruolo era già stato assegnato. Ha definito l’intera situazione “assurda”.

“Ho avuto una piccola parte in una serie TV, sono stato fuori città per circa quattro giorni, e quando sono tornato mi hanno detto che avevano già assegnato la parte, perché avevano sentito che ero impegnato e non sarei stato disponibile, il che è assurdo. Penso che i registi volessero Arsenio, il che è stato davvero un peccato, perché all’epoca ero un padre single, e quei soldi mi avrebbero fatto comodo. Ma sai, le cose vanno come devono andare, credo che con il tempo tutto si sistemi.”

Con il tempo, Hudson ha sviluppato una nuova prospettiva sul franchise, riconoscendo che, sebbene l’esperienza di lavorare al primo Ghostbusters fosse stata difficile, ha comunque dato forma alla sua carriera e che, alla fine, tutto ha trovato un senso.

“Guardando indietro, ora abbiamo fatto cinque film, ed è stata una vera benedizione, ma quando abbiamo girato il primo film, è stata una sfida. Io vengo dal Michigan, e da dove vengo io, i problemi si risolvono in un certo modo. A Hollywood non puoi farlo, non se vuoi lavorare ancora, quindi mi chiedevo: come posso gestire questa situazione per andare avanti? Ho imparato molto facendo Ghostbusters. A volte devi semplicemente mantenere la tua posizione e continuare ad andare avanti, perché il mondo sembra confuso, ma con il tempo tutto ha senso. Ghostbusters è uno di quei film che, col tempo, acquista significato. La storia è cambiata molto, ma quando lo guardo ora, e penso a tutte le cose che avrei voluto fare ma che non ho potuto fare, mi rendo conto che il film è perfetto così com’è. Quindi a volte devi solo superare il momento… Vengo a Indianapolis, vedo la mostra di Ghostbusters, tutti i ragazzi con le loro tute, e tutto improvvisamente ha senso. Ma nel 1983, mentre lo giravamo, era come se stessi parlando da solo. O come se stessi per colpire qualcuno.”

CREDIT: Columbia Pictures Ghost Corps

Quando gli è stato chiesto quale fosse il suo film preferito della saga, Hudson ha evitato di scegliere un solo titolo, sottolineando invece quanto sia stato speciale riunirsi con i suoi co-protagonisti in Ghostbusters: Afterlife e Ghostbusters: Frozen Empire.

“I film più vecchi sono più sentimentali, sai, quando giri un film e poi lo rivedi, ti ricordi il giorno in cui sei andato al lavoro, ricordi i viaggi in macchina, tutti quei piccoli dettagli che riaffiorano mentre guardi le scene. Ero più giovane quando ho fatto i primi film. Mi piacciono i film più recenti perché non pensavo che sarebbero mai stati realizzati, ed è stato fantastico rivedere Bill Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Annie Potts, persone con cui ho lavorato e che conosco da così tanti anni, tornare insieme per fare questa cosa. Quindi sono tutti speciali, ma in modi diversi, e non credo che uno sia migliore o peggiore degli altri, ognuno ha una sua unicità… Sono felice che abbiano trovato un modo per realizzarli facendoli risultare rilevanti, piuttosto che fare un film tanto per farlo.”

CREDIT: Columbia Pictures Ghost Corps

Hudson ha anche ammesso che il ritorno nel franchise è stato incredibilmente appagante, ma che un fattore in particolare ha reso l’esperienza ancora migliore.

“È stato fantastico tornare. È stato fantastico rivedere tutti. È stato fantastico essere pagato bene, perché se non fossi stato pagato bene, non sarebbe stato così fantastico. Posso dire tutte le cose meravigliose del mondo, ma se non mi avessero pagato, avrei detto: ‘Oh, no, assolutamente no.’ Non dico che non l’avrei fatto, ma è semplicemente un set più felice quando la paga è buona. Non lo percepisci direttamente, ma senti che ti apprezzano. Quando non ti pagano, semplicemente non è una bella sensazione. I soldi non sono tutto, ma aiutano molto a sistemare il mondo.”

Oltre al panel di Hudson, i Circle City Ghostbusters erano presenti all’Indiana Comic Con per raccogliere fondi a favore del Peyton Manning’s Children’s Hospital. Oltre a essere vestiti con le classiche tute, hanno presentato una nuova attrazione ispirata al Grundel, il fantasma ricorrente di The Real Ghostbusters e Extreme Ghostbusters.


(Articolo in collaborazione con Ghostbusters News, nostro media partner ufficiale. Revisione e supervisione a cura di Edoardo Stoppacciaro.)