CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SOCI PER VOTAZIONE ONLINE PER RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
DI GHOSTBUSTERS ITALIA
Caro Socio,
domenica 15 Ottobre 2017 si voterà per il rinnovo del Consiglio Direttivo (o Comando) di Ghostbusters Italia, come da art. 9 dello Statuto al quale si rimanda.
https://www.gbitalia.it/statuto-dellassociazione-ghostbusters-italia/
Per permettere a tutti i Soci di esprimere il proprio voto e di partecipare a questo importante avvenimento LE VOTAZIONI SARANNO REALIZZATE ONLINE*.
Tale procedimento è stato già precedentemente usato e approvato dall’Assemblea dei Soci per le elezioni suppletive il 4 Marzo 2017 come riportato nei verbali.
Tale operazione è fissata nei regolamenti al Regolamento V, per le cariche ed elezioni.
*) Sarà possibile, per chi non sia munito di accesso internet, di votare: tramite SMS, Posta, Whatsapp (tutte la procedure sono descritte nel Regolamento V).
A seguire, il calendario, le modalità per presentare le candidature e la procedura per le votazioni online:
CALENDARIO:
- 30 Luglio convocazione assemblea per votazione
- Dal 1° Agosto al 30 Settembre presentazione delle candidature
- 30 Agosto decade il Consiglio Direttivo, che rimane in carica solo per le normali procedure amministrative
- 30 Settembre fine temine consegna candidature
- Dal 1° Ottobre pubblicazione schede dei candidati
- Dal 15 al 21 Ottobre votazione online (per 6 giorni sarà possibile votare come riportato nel Regolamento V)
- 22 Ottobre scrutinio e proclamazione del nuovo Consiglio Direttivo
MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE, DAL REGOLAMENTO V:
Art. B4) Designazione dei candidati
B4.a) Tutti i Soci di Ghostbusters Italia in regola col pagamento della quota associativa annuale e che abbiano raggiunto la maggiore età hanno diritto di candidarsi all’elezione di membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione.
B4.b) Le candidature devono essere fatte pervenire, dopo la convocazione dell’Assemblea elettiva, in forma scritta via e-mail al Comando in carica di Ghostbusters Italia, entro 15 giorni prima della data in cui si terrà l’Assemblea.
B4.c) Candidature fatte pervenire oltre tale limite saranno ritenute non valide.
B4.d) Ciascun candidato è tenuto a comunicare, all’attenzione della Commissione Elettorale, all’indirizzo elezioni@gbitalia.it i seguenti dati, nessuno escluso:
- nome e cognome completi;
- numero di tessera;
- luogo e data di nascita;
- residenza e domicilio;
- codice fiscale;
- e-mail e/o numero di telefono/cellulare;
- allegare una foto che ritragga il candidato;
- breve presentazione indicante i motivi della candidatura, in caso di ricandidatura ciò di cui si è occupato nel Comando uscente e gli obiettivi che il candidato si prefigge di realizzare se eletto o rieletto.
B4.e) I dati pervenuti saranno utilizzati nella preparazione delle schede di candidatura. La Commissione Elettorale potrà così dichiarare l’inizio delle operazioni di voto. Preparerà perciò la scheda elettorale con i nominativi dei candidati, organizzerà e gestirà la logistica per garantire la partecipazione al voto e la sua trasparenza.
B4.f) Le schede dei candidati verranno pubblicate nel sito Internet dell’Associazione, previo oscuramento dei dati sensibili, nella parte riservata ai Soci, per consentire agli elettori non presenti all’Assemblea di esprimere il proprio voto per corrispondenza o per via telematica.
B4.g) Nel caso in cui il numero di candidati riconosciuti validi sia maggiore/uguale a 3 o minore/uguale a 9, la Commissione Elettorale propone direttamente all’Assemblea dei Soci di prenderne atto e di ratificare con voto palese l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo composto dei candidati medesimi.
Le votazioni vengono effettuate durante l’Assemblea dei Soci con scrutinio palese, attraverso alzata di mano (ad eccezione dei casi in cui è previsto lo scrutinio segreto, come da Statuto). Hanno diritto di voto tutti i Soci maggiorenni in regola con la quota associativa al giorno dell’assemblea. Chi non avesse ancora rinnovato o desidera iscriversi può farlo a questo indirizzo: https://www.gbitalia.it/diventa-socio/
MODALITA’ PER LE VOTAZIONI ON LINE:
- Domenica 15 Ottobre tutti i Soci riceveranno il link per accedere alla scheda per esprimere da minimo 1 a massimo 9 preferenze. L’accesso alla scheda avviene utilizzando la registrazione sul forum a questo indirizzo: https://www.gbitalia.it/profile/register/.
Nel caso in cui i Soci non abbiano effettuato la registrazione in passato possono farlo durante le votazioni.
Sarà comunque possibile ricevere supporto tecnico contattando: associazione@gbitalia.it - La votazione online si svolgerà dalle ore 7:30 di domenica 15 Ottobre alle ore 23:00 di sabato 21 Ottobre 2017.
- Ogni iscritto alla lista dei Soci aventi diritto al voto, in caso di impedimento a partecipare personalmente, può farsi rappresentare da un solo altro associato, a mezzo delega. Ai sensi dell’art. 9 dello Statuto di Ghostbusters Italia, è infatti consentito che ciascun Socio ne rappresenti altri, purché su delega scritta e con il numero massimo di tre.
- La delega deve contenere il nome e il cognome della persona delegata. Il Socio delegante la spedirà via e-mail a elezioni@gbitalia.it
- Con la votazione per via telematica, il Socio in possesso di deleghe (massimo 3 come da Statuto) potrà esprimere questi voti (oltre al proprio, descritto all’art. B7.e) inviandoli per posta elettronica a: elezioni@gbitalia.it
- Lo scrutinio avverrà domenica 22 Ottobre e successivamente verranno pubblicati i risultati
- Alleghiamo il regolamento per le “Cariche ed Elezioni”: https://www.gbitalia.it/regolamento-v-cariche-ed-elezioni/
Consiglio Direttivo di Ghostbusters Italia